Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Redazione

LA REDAZIONE DELLA RIVISTA DI PSICOLOGIA ANALITICA

Segretaria di Redazione Roberta Canton

Paolo Aite - Direttore

Medico psichiatra, membro dell'International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.), è stato Presidente dell'Associazione Italiana per lo studio della Psicologia Analitica (A.I.P.A.) per la quale svolge attività didattica.
Da oltre 20 anni ha creato un gruppo di ricerca sul "gioco della sabbia" nell'analisi del bambino e dell'adulto. Nel 1998 ha costituito, insieme a colleghi dell'A.I.P.A. e del C.I.P.A., l'Associazione "Laboratorio Analitico delle Immagini" (L.A.I.) di cui è attualmente presidente. Nel 2002 ha pubblicato, nei manuali Bollati Boringhieri, Paesaggi della psiche, il gioco della sabbia nell'analisi junghiana.

Indirizzo: Via dei Giordani, 18 - 00199 Roma.

Stefano Carrara

Si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria presso l'Università di Pisa.
Lavora come psichiatra presso il Servizio di Salute Mentale della USL 5 di Pisa, per il quale è anche coordinatore per l'aggiornamento e la promozione culturale degli operatori. Fa parte del comitato di redazione delle riviste "Rivista di Psicologia Analitica" e "Psicoanalisi e Metodo". È membro candidato dell'A.I.P.A.

Indirizzo: Viale di Antignano 85- 57128 Livorno
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefano Carta

Professore associato in Psicologia dinamica presso l’Università di Cagliari. Membro della Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (IAAP) e di quella italiana (AIPA), di cui è stato il Presidente nel quadriennio 2002-2006. Si è formato in psicoterapia familiare e gestaltica, di cui è didatta riconosciuto, e si è diplomato in Psicologia analitica presso C.G. Jung-Institut di Zurigo. E’ stato consulente dell’Unesco, e rappresentante per l’Italia presso International Union of Psychological Sciences. E’ stato vicepresidente della Commissione consultiva per le psicoterapie presso il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. E’ Deputy Editor per l'Europa del Journal of Analytical Psychology ed è nel comitato di redazione del l'International Journal of Jungian Studies.  E' il Presidente del M.L. Von Franz Institute for Studies on Synchronicity, e Senior supervisor presso il centro clinico Spielzeit di Zurigo. Ha scritto oltre ottanta pubblicazioni sui temi della psicoterapia e della psicologia analitica.

Indirizzo: via Madonna dei Monti 91 – 00184 Roma
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maria Teresa Colonna

Laureata in Medicina, redattrice della Rivista di Psicologia Analitica, è membro dell'International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e dell'Associazione Italiana per lo studio della Psicologia Analitica (A.I.P.A.) per la quale svolge attività didattica.
È autrice di vari saggi e di un volume incentrato sul femminile e sul mondo immaginale. Vive e lavora a Firenze dove è professore associato di Psicologia Dinamica presso l'Università.

Indirizzo: Piazze de Mozzi 5 - 50125 Firenze. Tel 245606
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pier Claudio Devescovi

Laureato in Sociologia all'Università di Trento e in Psicologia all'Università di Padova, è membro ordinario dell'Associazione Italiana per lo studio della Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e dell'International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.).
Fa parte della redazione della Rivista di Psicologia Analitica e della rivista Psicoanalisi e Metodo. Nel 2000 ha pubblicato con l'Editore Moretti e Vitali di Bergamo, il saggio storico Il giovane Jung e il periodo universitario.
Lavora come psicologo e psicoterapeuta presso la ASL n. 3 di Pistoia.

Indirizzo: via Donatori del Sangue, 33 - 51100 Pistoia

Pina Galeazzi

Laureata in Filosofia, è membro ordinario dell'A.I.P.A. (Associazione Italiana di Psicologia Analitica) e della I.A.A.P. (International Association of Analytical Psychology).
E' inoltre membro ordinario del L.A.I. (Laboratorio Analitico delle Immagini). Collabora con lo Spazio di Consultazione attivo all'Aipa e con un gruppo di colleghi di tale spazio ha partecipato al libro "Psiche e guerra". Tra i suoi interessi è la ricerca su aspetti non verbali nella relazione analitica, con particolare attenzione alla dimensione ritmica dell' espressione e della comunicazione. Ha svolto ricerche sull'autolesionismo. Vive e lavora privatamente a Roma.

Indirizzo: Via Vulci, 9 - 00183 Roma
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandro Macrillò

Si è laureato in filosofia presso l'Università di Pisa, e in Psicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Si è abilitato nell'esercizio della psicoterapia presso l'A.I.P.A. (Associazione Italiana di Psicologia Analitica) di cui è socio candidato. Ha effettuato un tirocinio quinquennale presso l'U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale S.Chiara di Pisa.
E' redattore della Rivista di Psicologia Analitica e della rivista di Psicoanalisi e metodo, per le quali ha pubblicato vari articoli. Vive a Viareggio dove lavora come psicologo analista.

Indirizzo: Via Martiri di Belfiore, 9 - 55049 Viareggio (Lu)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Romano Màdera

Romano Màdera è professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. In passato ha insegnato all'Università della Calabria e all'Università Ca' Foscari di Venezia.

Fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA ( italiana) e IAAP ( internazionale), del Laboratorio Analitico delle Immagini ( LAI, associazione per lo studio del gioco della sabbia nella pratica analitica ) e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica.

E’ uno dei fondatori dei  Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche “Philo”. Ha chiamato la sua proposta nel campo della ricerca e della cura del senso “analisi biografica a orientamento filosofico” formando la società degli analisti filosofi ( SABOF ).

Tra le sue pubblicazioni: Identità e feticismo (1977); Dio il Mondo (1989), L'alchimia ribelle (1997); C: G. Jung. Biografia e teoria (1988); L'animale visionario (1999); La filosofia come stile di vita ( con L. V.Tarca, 2003); Il nudo piacere di vivere (2006), La carta del senso. Psicologia del profondo e vita filosofica (2012), Una filosofia per l’anima. All’incrocio di psicologia analitica e pratiche filosofiche ,a cura di C. Mirabelli (2013).

Indirizzo: Via Tiraboschi, 2 - 20135 Milano
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Malinconico

Psichiatra, Criminologo, Psicologo Analista con funzione didattica dell’ AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica) e della IAAP (International Association Analytical Psychology).
Didatta, inoltre, delle Scuole di Psicoterapia Atanor dell’Aquila, APAP di Torino, Istituto Gaetano Benedetti di Assisi-Perugia. Direttore di un Centro di Salute Mentale. Formatore e supervisore di operatori della salute mentale in varie regioni italiane. Membro ordinario del LAI (Laboratorio Analitico delle Immagini), di cui è stato segretario e vice-presidente. Past-president dell’AIRSaM (Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale). Componente la direzione della Rivista di Psicologia Analitica. Autore di circa 120 articoli e dei volumi:
Per le Edizioni Magi: Psiche mafiosa, immagini da un carcere (con N. Malorni), 2013; Il sogno in Analisi e i suoi palcoscenici, (a cura) 2011; Psicosi e Psiconauti, 2010 (a cura); Al di là della parola: vie nuove per la terapia analitica delle psicosi (con M. Peciccia), 2006.
Per Vivarium di Milano: Giochi antichi parole nuove, il Gioco della Sabbia nel campo analitico (a cura, con F. Castellana), 2002.
Per la Rivista di Psicologia Analitica: Jung nei Servizi di Salute Mentale (con S. Carrara), 2009; Cure analitiche e psicosi, 2006.
Per Cortina Editore, Milano: Pauli e Jung, un confronto su materia e psiche, (con S. Tagliagambe), 2011.
Per Moretti e Vitali (in press, con S. Tagliagambe): Jung, il sacrificio e l’asse Io/Sé”.it

Barbara Massimilla

Medico psichiatra, dottore di ricerca in Scienze delle Relazioni Umane, membro ordinario dell'A.I.P.A. ( Associazione Italiana di Psicologia Analitica ) e della I.A.A.P. ( International Association for Analytical Psychology ). Ha collaborato dal 1980 al 1997 presso il Day Hospital Psichiatrico dell'Università "La Sapienza" di Roma, sperimentando il trattamento integrato nella cura della schizofrenia. Fa parte della redazione della Rivista di Psicologia Analitica.

Indirizzo: via E.Filiberto, 190 - 0183 Roma
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniela Palliccia

Laureata in Filosofia . E’ membro Ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica e della International Association of Analytical Psychology. E’ membro Ordinario del LAI, Laboratorio Analitico delle Immagini. Ha redatto per il Trattato di Psicologia Analitica, UTET,1992, la voce Il rapporto con Freud. E’ autrice del volume collettaneo Psiche e guerra. Immagini dall'interno, manifestolibri, 2002, e co-curatrice del volume Alchimie della formazione analitica,Vivarium, 2004. Ha scritto articoli di teoria e clinica psicodinamica. Vive e lavora privatamente come psicologa analista.

Indirizzo: Viale Pinturicchio 19 , Roma.

Clementina Pavoni

E' membro dell’AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica), della IAAP (International Association for Analytical Psychology), e del LAI (Laboratorio Analitico delle Immagini). Con Silvia Lagorio ha pubblicato Il cocomero rubato, Il Saggiatore, Milano 2001. Ha fatto parte della redazione di «Studi Junghiani».
Vive e lavora come psicologa analista a Milano.

Lella Ravasi

È membro ARPA  (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica) e I.A.A.P. (International Association for Analytical Psychology).
Autrice di numerosi testi, tra cui Di madre in figlia, storia di un'analisi; La lunga attesa dell'angelo, sul rapporto fra le donne e il dolore in analisi; Come il destino: lo sguardo della fiaba sull'esperienza autistica, pubblicati da Raffaello Cortina Editore. Vive e lavora a Milano.

Indirizzo: Via Orti, 35 - 20122 Milano

Copyright © 2014 Rivista di Psicologia Analitica | Design by MCORSI.NET

United Kingdom gambling site click here